Tutor didattico BES, DSA, ADHD e disturbi spettro autistico
Il corso è totalmente gratuito, poiché l’ente finanziatore è forma.temp (www.formatemp.it).
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti all’APL ALI SpA (www.alispa.it), promotrice del corso.
Il corso è organizzato da Yous in collaborazione con società di formazione specializzate in materia.
Potranno partecipare gratuitamente maggiorenni, disoccupati, studenti, stranieri, lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE:
Obiettivi: Il corso si propone di fornire conoscenze di base, teoriche ed applicative, relative alla normativa, alla classificazione degli alunni con bisogni educativi speciali ed alle principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico.
INTERVENTI PRATICI: Interventi pratici per la strutturazione degli ambienti e per la preparazione del materiale secondo i modelli dell’ educazione strutturata.
BES E DSA: I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica Tecniche per la comunicazione Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo Il deficit cognitivo lieve Le competenze legate alla comprensione del testo La semplificazione del testo Problemi e didattica della letto-scrittura L’inglese e i DSA L’ADHD. La Discalculia Affrontare i Disturbi evolutivi nella loro complessità, quando si presentano associati tra loro nello studente, in 7 casi reali, attraverso: narrazione del caso, individuazione della zona di sviluppo Attuale, Prossimale, Potenziale e del ruolo dell’insegnante e/o del Tutor nello scaffolding pedagogico interpretazione a fini didattici ed educativi della valutazione o certificazione diagnostica per ciascun caso ipotesi di Piano Didattico Personalizzato adatto ai bisogni didattici ed educativi emersi proposta di attività didattiche mirate al perseguimento di alcuni obiettivi disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali per i curricula della scuola del Primo Ciclo.
MODULO 1: salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (obbligatorio) .
MODULO 2. Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.(modulo obbligatorio) .
MODULO 3: ASPETTI INTRODUTTIVI.
MODULO 4: Fondamenti teorici.
MODULO 5: L’autismo nelle diverse fasi della vita.
MODULO 6: L’apprendimento nell’autismo .
MODULO 7: Autismo e prospettiva comportamentale.
MODULO 8: Elementi di Parent Training.
MODULO 9: IL COMPORTAMENTO (elementi delle tecniche ABA).
MODULO 10: Definire il comportamento.
MODULO 11: Le funzioni del comportamento ed assessment funzionale.
MODULO 12: Misurare il comportamento.
MODULO 13: Quali comportamenti scegliere?
ADHD Disturbo oppositivo provocatorio E poi in genere nelle lezioni parlo anche Della gestione delle emozioni in classe E dello stress correlato a questo tipo di lavoro.
Diritti e doveri dei lavoratori somministrati -D.lgs. 276/2003
DURATA DEL CORSO: 160 ORE TOTALI
- 102 ORE (TEORIA)
- 58 ORE (PRATICA)
Il corso sarà tenuto in modalità aula virtuale con possibilità di interazione con docenti e discenti
Prossime partenze: 7-03-2024
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Per maggiori informazioni sul dettaglio del programma scrivi a: corsi@yous.it
iscriviti al corso
